Marketing: Why not?

  • 24 Set 2018

Spesso e volentieri la parola “Marketing” sembra essere impronunciabile per la stragrande maggioranza delle imprese che si identificano come realtà di piccole e medie dimensioni, eppure raramente è la poca conoscenza della lingua inglese a costituire il problema.

Qual è quindi la difficoltà delle PMI nell’affacciarsi al mondo del marketing per svelarne i suoi mille volti?

Il concetto di marketing, così come ci è stato tramandato anche in letteratura, viene comunemente associato ad una funzione “di lusso”, riservata principalmente a quei grandi gruppi industriali che dispongono di risorse tali da poterne destinare (senza batter ciglio) anche alla comunicazione.

Va da sé che la conclusione finale risulta chiara a tutti per ovvietà: i benefici del marketing sono auspicabili solamente da chi è disposto a pagare per averli.
Noi di Lgm Consulting sappiamo che in questo campo quasi tutte le conclusioni finali sono sbagliate: qualsiasi azienda, a prescindere dalle sue dimensioni organizzative e dalle sue capacità economiche, per avere successo deve necessariamente gettare le sue fondamenta su di una solida strategia di marketing.

Parlare di marketing all’interno di una PMI è quindi tutt’altro che un’assurdità: puntando sulla gestione coordinata dei canali, sulla creatività e personalizzazione dei contenuti anche, e soprattutto, le piccole/medie realtà possono costruirsi un’identità aziendale che sia forte e riconoscibile agli occhi dell’utente finale senza spendere cifre esorbitanti.

Ecco quindi trovata la risposta alla domanda iniziale: nessuna!

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